Libri Harmony: i migliori romanzi della collezione Harmony da leggere

Marzo 24, 2017

Cosa sono i libri Harmony? La maggior parte di noi lo sa, nonostante (forse) non se ne abbia letto (e nemmeno regalato) uno, ma se chi li produce afferma di vendere poco più di sei milioni di copie l’anno con una produzione mensile di circa cinquanta titoli, vuol dire che qualcuno di noi deve pur leggerli questi libri.

Prima però di entrare nel dettaglio per quanto riguarda la descrizione di questo tipi di libri, cominciamo con un pò di storia.

E prima ancora…

La TOP TEN dei dieci migliori libri Harmony!

Ecco i dieci migliori libri harmony che puoi trovare su Amazon:

Il lato piccante della seduzioneLeggi le recensioni
Cofanetto 8 Harmony Collezione n.27/2019 (Cofanetto Collezione Vol. 27)Leggi le recensioni
Una moglie rispettabileLeggi le recensioni
Cofanetto 8 Harmony Collezione n.19/2018 (Cofanetto Collezione Vol. 19)Leggi le recensioni
InseparabiliLeggi le recensioni
Cofanetto 8 Harmony Collezione n.23/2018 (Cofanetto Collezione Vol. 23)Leggi le recensioni
Destino d'amoreLeggi le recensioni
Cofanetto 4 Harmony Destiny n.19/2018 (Cofanetto Destiny Vol. 19)Leggi le recensioni
Heaven Texas. Un posto nel tuo cuoreLeggi le recensioni
Il Diario di una Cameriera. La TrilogiaLeggi le recensioni

Come nascono e si sviluppano i libri Harmony

La pubblicazione della prima copia di questa felice serie ci fu nel 1981 con il titolo PER L’AMORE DI UN GITANO. Per quanto riguarda l’Italia, questi libri furono il prodotto della fusione tra la Mondadori e l’editrice canadese Harlequin Entreprises, da ciò il nome Har-mon-y. Questa fusione fu il passo decisivo per il successo di questi libri in Italia.

La collana, che a sua volta ha fatto poi scaturire miglia di sotto collane, pubblica all’anno qualcosa come seicentomila romanzi, ciascuno capace di vendere all’incirca centomila copie. Un risultato clamoroso considerando che il mercato editoriale è sempre più in fase di declino per i motivi che tutti noi conosciamo: l’avvento di internet.

Difatti, trovare nelle classifiche di vendita un libro Harmony è pressoché impossibile, ciò è dovuto al fatto che questi libri sono un bene ad invecchiamento rapido (come il latte o le uova) ovvero dopo uno due mesi che sono messi in commercio vengono ritirati e sostituiti con altri titoli nuovi.

Quello che si fa è sostanzialmente seguire più che le logiche del mercato dell’editoria quelle del mercato delle riviste. I luoghi di distribuzione preferenziali sono le edicole, gli autogrill ed i super mercati, difficilmente è possibile trovare questo genere di libri in una libreria. Non c’è quindi da stupirsi che i libri Harmony siano approdati anche nel mercato degli e book.

Cosa sono i libri Harmony

Fatto qualche accenno alla storia e spiegato in che modo si comportano questi libri dal punto di vista economico, è bene rispondere alla domanda più ovvia in merito a tali libri, ovvero: cosa sono i libri Harmony? Sono innanzitutto racconti di fruibilità trasversale e sopratutto facile lettura, nel senso che chiunque è in grado di leggerli poiché non è richiesto un elevato grado culturale ne tanto meno una particolare predisposizione alla lettura.

Le storie dei libri Harmony hanno come tematica principale l’accoppiata amore – sesso, ciò che crea i diversi sottogeneri sono le ambientazioni:abbiamo il romanzo erotico, quello storico ma anche la spy story.

Quello che invece visivamente identifica un libro Harmony è sicuramente la sua copertina, dal momento che essa presenta sempre e comunque un elemento rosa oltre al fatto che i disegni presenti raffigurano continuamente donne e uomini abbracciati o in ogni caso impegnati in effusioni amorevoli. È pressoché impossibile trovare la copertina di un libro Harmony priva di un immagine raffigurante un uomo e una donna in atteggiamenti intimi.

Gli stessi autori dei libri hanno nomi il più delle volte inventati che si confondono con quelli dei protagonisti dei romanzi , questo sopratutto per motivi di marketing. Sempre per lo stesso motivo è difficoltoso trovare un libro Harmony con su scritto il nome di un autore maschile (anche se di autori maschili c’è ne sono), quasi tutti i nomi degli autori sono di sesso femminile e coincidono con le eroine raccontate nei romanzi (come detto in precedenza).

Parlando dal punto di vista semantico, anche i titoli si assomigliano tra loro e sarebbe interessante, nonché spassoso, contare il numero di volte in cui parole come passione, amore, caldo, seduzione, selvaggio, bollente e tante altre ancora, vengono ripetute in questo tipo di libri. Altra cosa da aggiungere è che, a parte i libri della collana storica, non vi sono opere narrative Harmony ambientale in Italia con personaggi aventi nomi italiani.

Ci sono ovviamente diverse scrittrici italiane, dove la loro provenienza è possibile intuirla o dal nome (che in rari casi viene preservato) o dalla bibliografia, e come detto prima esse sono specializzate in romanzi di carattere storico.

Tipi di libri Harmony

Abbiamo detto in precedenza che i libri Harmony hanno come tema principale il connubio amore – sesso, in altre parole le storie d’amore. A seconda del tipo di Harmony cambia il modo in cui vengono scritte le storie, vediamo insieme tutti i vari tipi:

  • Harmony bianca (amore in corsia), sono romanzi in cui i protagonisti sono prettamente infermieri e medici i quali vivono la professione e l’amore con la stessa energia.
  • Harmony history (amore nei secoli), intriganti storie d’amore ambientate nel passato, dal Medioevo fino ai primi del Novecento.
  • Harmony temptation (tentazione d’amore), storie d’amore fatte di desiderio e trasgressione.
  • Harmony destiny (scritto nel destino), i protagonisti di questi romanzi sono persone incapaci di accontentarsi di un amore incompleto, essi sono alla ricerca oltre che di una passione travolgente anche di una serenità familiare.
  • Harmony jolly (amore a sorpresa), romanzi caratterizzati da sorprendenti storie d’amore in cui ciò che risalta più all’occhio sono l’intensità delle emozioni e il calore dei sentimenti.
  • Harmony collezione (amore per sempre), una combinazione di ambientazioni spettacolari e fantasie moderne.

I migliori libri harmony: quali sono e dove trovare libri Harmony

Ecco una lista dei migliori libri harmony che puoi trovare. Trova libri harmony:

Il lato piccante della seduzioneLeggi le recensioni
Cofanetto 8 Harmony Collezione n.27/2019 (Cofanetto Collezione Vol. 27)Leggi le recensioni
Una moglie rispettabileLeggi le recensioni
Cofanetto 8 Harmony Collezione n.19/2018 (Cofanetto Collezione Vol. 19)Leggi le recensioni
InseparabiliLeggi le recensioni
Cofanetto 8 Harmony Collezione n.23/2018 (Cofanetto Collezione Vol. 23)Leggi le recensioni
Destino d'amoreLeggi le recensioni
Cofanetto 4 Harmony Destiny n.19/2018 (Cofanetto Destiny Vol. 19)Leggi le recensioni
Heaven Texas. Un posto nel tuo cuoreLeggi le recensioni
Il Diario di una Cameriera. La TrilogiaLeggi le recensioni

Nessun commento

Lascia un commento